diritto e comunicazione

    materiali e strumenti di studio per gli studenti del corso di Istituzioni di diritto pubblico

      Corso di laurea in Scienze della Comunicazione plurilingue - Facoltà di Scienze della formazione

        Libera Università di Bolzano - Sede di Bressanone

  docente  Giuseppe G. De Cesare                                      Anno accademico 2007-2008

 
pagine ingiallite                citazioni2

Leviathan 

Behemoth

 

sono le figure usati da Thomas Hobbes per descrivere LO STATO e il  NON-STATO.

Questa è la definizione che ne da Franz Neumann che a sua volta usa la figura di Behemoth per analizzare la struttura e la pratica del nazionalsocialismo [Behemoth. The Structure and Practice of National Socialism, Oxford University Press, New York Inc., 1942 - (trad.it., Behemoth. Struttura e pratica del nazionalsocialismo, Milano, Feltrinelli, 1977)] 

"Nell'escatologia ebraica - di origine babilonese - Behemoth e Leviathan designano due mostri: Behemoth è il signore della terra (del deserto), Leviathan del mare. Il primo è maschio, il secondo è femmina. Gli animali della terra venerano Behemoth, quelli del mare Leviathan, i loro padroni. Entrambi sono mostri del Caos. Secondo l'Apocalisse, Behemoth e Leviathan riappariranno brevemente prima della fine del mondo e instaureranno il regno del terrore, ma verranno distrutti da Dio. Secondo altre versioni, Behemoth e Leviathan lotteranno incessantemente fra loro e alla fine si distruggeranno a vicenda. Quello sarà il giorno del retto e del giusto. Essi mangeranno la carne di entrambi i mostri in un banchetto che annuncerà l'avvento del regno di Dio. L'escatologia ebraica, il Libro di Giobbe, i Profeti, i vangeli apocrifi, sono pieni di riferimenti a questo mito, che è spesso diversamente interpretato e adattato alle circostanze politiche. S. Agostino vide in Behemoth Satana.
E Hobbes rese popolari sia Leviathan che Behemoth.

Il suo Leviathan è un'analisi dello Stato, ovvero di un sistema politico di coercizione in cui sono ancora conservate le vestigia del dominio della legge e dei diritti individuali.

Il suo Behemoth, invece, o il Long Parliament, che tratta della guerra civile del XVII secolo, descrive un non-Stato, un caos, una situazione di illegalità, disordine e anarchia.

Poiché noi crediamo che il nazionalsocialismo sia - o tenda a divenire - un non-Stato, un caos, un regno dell'illegalità e dell'anarchia, che ha " soffocato " i diritti e la dignità dell'uomo e sta per trasformare il mondo in un caos con la supremazia su grandi estensioni di territorio, abbiamo ritenuto appropriato designare il sistema nazionalsocialista col nome di BEHEMOTH"

Leviathan by Thomas Hobbes (in inglese)

J. Locke, Trattato sul governo T. Hobbes, Leviatano

IL PRINCIPE

Nicolò Machiavelli

 

("Il Principe" in Wikisource)

 

Hegel, Lineamenti di filosofia del diritto